Panoramico ed estremamente versatile, un incomparabile paradiso escursionistico! Percorsi avventura, sentieri e percorsi per famiglie. Le Dolomiti offrono molte varietà e panorami unici. Il Gufidaunerhof è situato in posizione ideale per esplorare le Dolomiti. La Val di Funes e il Parco Naturale Puez-Odle sono a pochi passi, e la Val Gardena con i suoi giganti monti come il Sella o il Sassolungo è raggiungibile in pochi minuti in auto. La tua vacanza attiva ti aspetta!
La Valle Isarco, chiamata anche Valle delle Vie, offre una varietà di escursioni di tutti i livelli di difficoltà: da piacevoli passeggiate e sentieri per le famiglie alle impegnative escursioni in alta montagna, vie ferrate e tour in vetta. Gli amanti della natura e della cultura troveranno sentieri tematici e passeggiate culturali, sulle tracce di prodotti e attrazioni regionali. Nella Valle Isarco, camminerete attraverso le dolci catene montuose, nei vigneti e castagneti, da un maso tipico all'altro - una vera esperienza di piacere e gusto.
Un'unica fascia di castagneti ricopre i pendii della Valle Isarco dall'abbazia di Novacella presso Bressanone fino all'altipiano del Renon e giù fino al maniero illustrato di Castel Roncolo, poco a nord di Bolzano. Un tracciato ideale per il sentiero del castagno, "Keschtnweg". Un percorso pensato non solo per la stagione autunnale, poichè la vegetazione è talmente varia da affascinare in qualsiasi stagione.
Il sentiero segnalato porta attraverso boschi di latifoglie colorati, prati dal verde intenso e attraverso castagneti secolari - uno spettacolo della natura unico. Lungo il sentiero del castagno diversi contadini offrono prodotti regionali in vendita diretta.
Le Dolomiti prendono il nome dal naturalista francese Déodat de Dolomieu che per primo studiò il particolare tipo di roccia predominante nella regione, costituita principalmente dal minerale dolomite ovvero carbonato doppio di calcio e magnesio. Questa composizione chimica delle rocce dà origine al fenomeno dell'enrosadira. La montagna più alta delle Dolomiti è la Marmolada (3342 metri). Altre famose cime o massicci sono le Tre Cime, il Sella, il Catinaccio (Rosengarten), lo Sciliar, le Odle e il Sassolungo. Numerosi sentieri di montagna attraversano le montagne più belle del mondo. Il bellissimo paesaggio intorno al Gufidaunerhof attira tutto l'anno escursionisti, sciatori ed amanti della natura. Lasciati sedurre dalla fantastica vista sui massicci circostanti delle Dolomiti.